Artu Music School logo 7.jpg

Inizio corsi: ottobre 2023

Artu Music School è la scuola di musica di Artu Associazione Genitori, aperta al territorio da oltre quindici anni, promossa da un gruppo di insegnanti specializzati nel settore e formati presso conservatori di musica e università italiane.

I laboratori sono rivolti ai bambini e agli adulti iscritti all’Associazione Genitori e consistono in corsi collettivi o individuali di Chitarra, Pianoforte, Batteria, Tastiere, Canto Moderno e Violino.
Ogni singolo corso prevede 30 lezioni a partire da Settembre e si conclude nei mesi di Maggio-Giugno con una performance finale.

Le lezioni si svolgono in orario extrascolastico presso IF ART SPACE, via Nomentana 1018, 00137, Roma, da Lunedì a Sabato, dalle 15.00 alle 20.00.

Corso di chitarra
Corso di tastiere

Francesco Saguto (Chitarra)

Ha studiato improvvisazione con il pianista Greg Burk e ha frequentato seminari con Scott Henderson, Stanley Jordan, Otmaro Ruiz, Mike Stern.

Ha sviluppato il suo approccio personale alla chitarra che combina elementi provenienti da differenti generi musicali come Rock, Jazz, Pop, Elettronica, Noise. Ha anche lavorato intensamente con il sound/visual artist Franz Rosati (Nephogram label) e durante questi anni ha pubblicato 5 album; come sideman ha collaborato all'uscita dell'album LEILA (Lapidarie Incisioni 2016) della cantautrice italo/iraniana Leila Bahlouri. Si esibisce regolarmente dal vivo in trio suonando le proprie composizioni; ha registrato un live in studio, "La Cattedrale" (2015), con Andrea Avena e Vincenzo Bardaro. Sta lavorando al suo nuovo progetto “Deconstructed Songs” come compositore di musica elettroacustica per il quale è prevista l’uscita di un nuovo disco.

Vanta:

più di 10 anni di esperienza nell'insegnamento di chitarra moderna, rhythmic training;

più di 10 anni di esperienza nell'insegnamento dell'improvvisazione (jazz and rock);

4 anni di esperienza nell'insegnamento nell'ambito dei servizi socioeducativi e culturali, attività finalizzate allo sviluppo di potenzialità di alunne/i con disabilità;

2 anni di esperienza nell'insegnamento nei modern ensamble (jazz combo, pop rock combo) e Armonia Jazz.

GIORNI: LUNEDìMARTEDì

Luca Benvenuto (Pianoforte)

In aggiornamento

GIORNO: LUNEDì GIOVEDì

Vincenzo Bardaro (Percussioni)

Nato in una famiglia di musicisti, già all'età di 6 anni si esibisce in manifestazioni locali. All'età di 13 anni si iscrive al Conservatorio "Umberto I" di Salerno dove, nel 1999, consegue il diploma in percussioni sotto la guida del Maestro Maria Grazia Pescetelli.

Nel frattempo, trasferitosi a Napoli, prosegue privatamente lo studio della batteria. Si perfeziona seguendo i seminari di numerosi batteristi di fama internazionale come Steve Smith, Danny Godttlieb, Roberto Gatto e Nasheet Waits, Dom Famularo.

Nell'ambito classico intraprende svariate collaborazioni con orchestre stabili e cameristiche come il "Teatro Verdi" di Salerno e il "Teatro San Carlo" di Napoli,

iniziando così una serie di esperienze di rilievo.

Svolge da anni un'intesa attività didattica come Docente di Batteria e Percussioni sia nelle scuole pubbliche che private di Roma.

GIORNO: SABATO (mattina, a partire dalle ore 10.00).

Offerta Formativa

I corsi musicali in orario extrascolastico hanno come finalità:

• la conoscenza del linguaggio musicale;

• lo sviluppo del senso ritmico;

• l’approccio e la conoscenza dello strumento e delle sue possibilità tecniche.

Inoltre, implementare la conoscenza del linguaggio musicale a scuola può essere importante per:

• sollecitare l’aspetto cognitivo,emotivo ed espressivo;

• stimolare la comunicazione;

• favorire il rilassamento e l’integrazione.