PROGETTO LIBRINCONTRO
PRESTITO LIBRARIO INTERSCOLASTICO E INTERGENERAZIONALE

Nel 2007 è nata nella città di Roma una nuova opportunità per sostenere e promuovere relazioni fra le persone attraverso il piacere della lettura.

Il progetto dal titolo Politiche di inclusione e comunicazione intergenerazionale: il prestito librario a domicilio e tra istituzioni scolastiche, finanziato dal IV (ex V) Municipio del Comune di Roma, ideato e promosso dal Comitato Scientifico della Rete delle Biblioteche Scolastiche Multimediali Territoriali, vede coinvolti molteplici soggetti a sostegno dell’iniziativa: una rete di scuole pubbliche di ogni ordine e grado, ARTU Associazione Genitori (ex Associazione dei Genitori del 141° Circolo Didattico di Roma), la Associazione Culturale Pediatri ASLRomaB, il Sistema delle Biblioteche di Roma, Centro Culturale Aldo Fabrizi, Università degli Studi Roma Tre.

Il progetto rappresenta anche una interessante possibilità di creare maggiori sinergie tra istituzioni, enti e soggetti pubblici e privati per una ricaduta positiva nei diversi ambiti formativi, professionali, sociali. Mettere in comune le risorse umane, professionali, documentali, multimediali e quant’altro si possa pensare, rappresenta l’impegno comune di tutti i soggetti coinvolti.

Librincontro è la parola manifesto, scelta tra le tante altre proposte dai molti genitori, bambini e insegnanti che hanno partecipato, divertendosi, ai laboratori finalizzati a “inventare” il logo e lo slogan più efficaci per radicare nel territorio cittadino questo Progetto Interistituzionale.

L’occasione dell’avvio pubblico del progetto, con i primi eventi di animazione alla lettura e prestito librario, si è creata con la partecipazione dei promotori e degli attori del progetto alla festa popolare di Santa Maria dell’Olivo a Settecamini (Roma) il 13 maggio del 2007.

Nell’ambito delle azioni previste dal progetto, alcuni esempi delle iniziative già realizzate:

Mostre e iniziative sulla lettura e letteratura per l’infanzia, Roma area metropolitana

>> https://www.librincontrosimostra.com/

Giornate della lettura condivisa (a partire dal 2007)

Ogni anno, durante tutta una giornata, genitori, insegnanti e tutti gli operatori della scuola, rappresentanti degli enti locali ecc., leggono ad alta voce un classico della letteratura.

Librincontro alle scienze

Mostra itinerante promossa e curata dal 196° Circolo Didattico di Roma (ora Istituto Comprensivo “Bruno Munari”), in sinergia con il progetto di promozione delle biblioteche scolastiche multimediali territoriali.
L’iniziativa progettuale, tra il dicembre 2007 e il dicembre 2008, ha promosso la rotazione e la permanenza dell’evento espositivo nelle scuole della rete e nelle biblioteche scolastiche territoriali dei Municipi III e IV (ex IV e V) del comune di Roma per la durata di un minimo di 15 giorni. Laboratori di arte e scienza accompagnano e caratterizzano ciascun evento espositivo.

Librincontro in Abruzzo (21 aprile 2009)
A L'AQUILA, a SAN DEMETRIO NE' VESTINI e ad ONNA, a sostegno delle zone colpite dal terremoto.

Leggere fa bene: mi leggi una storia?
Genitori, insegnanti, nonni e… leggono libri ai bambini da 1 a 5 anni.

Tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 17.30 nella Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriale “Elisabetta Patrizi”, Via Tino Buazzelli, 96 – 00137 Roma.

Leggere fa bene: mi leggi una storia? (2007-2009)
Prestito librario e animazione alla lettura presso gli studi pediatrici:

Dott. Stefano Falcone
via Donato Menichella 168 – 00156 Roma
Dott.ssa Susanna Canducci
via Casale San Basilio 238 – 00156 Roma
Dott.ssa Isabella Carboni
Via di Settecamini 116 – 00141 Roma
Dott. Federico Marolla
Viale Marx 171 – 00137 Roma

Leggono gli scrittori
Autori leggono loro produzioni e brani di altri scrittori.
Tutti i venerdì (18 aprile, 9, 16, 23, 30 maggio 2008) dalle 17.30 alle 18.30 nella Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriale “Elisabetta Patrizi”, Via Tino Buazzelli, 96 – 00137 Roma.