Artu Music School logo 7.jpg

Inizio corsi: 20 Settembre 2022

responsabile: FRANCESCO SAGUTO

Artu Music School è la scuola di musica di Artu Associazione Genitori, aperta al territorio da oltre quindici anni, promossa da un gruppo di insegnanti specializzati nel settore e formati presso conservatori di musica e università italiane.

 

I laboratori sono rivolti ai bambini e agli adulti iscritti all’Associazione Genitori e consistono in corsi collettivi o individuali di Chitarra, Pianoforte, Batteria, Tastiere, Canto Moderno e Violino.
Ogni singolo corso prevede 30 lezioni a partire da Settembre e si conclude nei mesi di Maggio-Giugno con una performance finale.


Le lezioni si svolgono in orario extrascolastico presso IF ART SPACE, via Nomentana 1018, 00137, Roma, da Lunedì a Sabato, dalle 16.30 alle 20.00.

 

Corso di chitarra
Corso di tastiere

Francesco Saguto (Chitarra)

Ha studiato improvvisazione con il pianista Greg Burk e ha frequentato seminari con Scott Henderson, Stanley Jordan, Otmaro Ruiz, Mike Stern.

Ha sviluppato il suo approccio personale alla chitarra che combina elementi provenienti da differenti generi musicali come Rock, Jazz, Pop, Elettronica, Noise. Ha anche lavorato intensamente con il sound/visual artist Franz Rosati (Nephogram label) e durante questi anni ha pubblicato 5 album; come sideman ha collaborato all'uscita dell'album LEILA (Lapidarie Incisioni 2016) della cantautrice italo/iraniana Leila Bahlouri. Si esibisce regolarmente dal vivo in trio suonando le proprie composizioni; ha registrato un live in studio, "La Cattedrale" (2015), con Andrea Avena e Vincenzo Bardaro. Sta lavorando al suo nuovo progetto “Deconstructed Songs” come compositore di musica elettroacustica per il quale è prevista l’uscita di un nuovo disco.

Vanta:

più di 10 anni di esperienza nell'insegnamento di chitarra moderna, rhythmic training;

più di 10 anni di esperienza nell'insegnamento dell'improvvisazione (jazz and rock);

4 anni di esperienza nell'insegnamento nell'ambito dei servizi socioeducativi e culturali, attività finalizzate allo sviluppo di potenzialità di alunne/i con disabilità;

2 anni di esperienza nell'insegnamento nei modern ensamble (jazz combo, pop rock combo) e Armonia Jazz.

GIORNI: LUNEDìMARTEDì

Enrico Scopa (Pianoforte)

All'età di 10 anni inizia lo studio del pianoforte col M° Danilo Pierini e della teoria e solfeggio musicale col M° Stefano Mescolotto.
Consegue la laurea con lode al DAMS presso l’Università Roma Tre. Come tastierista, fin dall'età di 17 anni, collabora a numerosi progetti musicali che lo portano ad innumerevoli esibizioni sia in Italia che all'estero. Nel 2009, sotto la direzione del M° Fabrizio Dottori, entra a far parte dell’orchestra del Piper Live Tour, e dal 2014 prosegue come tastierista della Studio Live Band. Dal 2013 collabora col
Fabio Frizzi, come tastierista per il tour europeo dello spettacolo Frizzi 2 Fulci e nella produzione in studio. Nel 2016/2017 è tastierista per il tour italiano di Queen at the Opera. Dal 2018 è tastierista per lo spettacolo Bohemian Symphony. Nel 2018/2019 è tastierista per il tour europeo di Jesus Christ Superstar, con Ted Neeley, e nel 2020 per We Will Rock You, negli allestimenti di Massimo Romeo Piparo e sotto la direzione del Emanuele Friello.

GIORNO: GIOVEDì

Vincenzo Bardaro (Percussioni)

Nato in una famiglia di musicisti, già all'età di 6 anni si esibisce in manifestazioni locali. All'età di 13 anni si iscrive al Conservatorio "Umberto I" di Salerno dove, nel 1999, consegue il diploma in percussioni sotto la guida del Maestro Maria Grazia Pescetelli.

Nel frattempo, trasferitosi a Napoli, prosegue privatamente lo studio della batteria. Si perfeziona seguendo i seminari di numerosi batteristi di fama internazionale come Steve Smith, Danny Godttlieb, Roberto Gatto e Nasheet Waits, Dom Famularo.

Nell'ambito classico intraprende svariate collaborazioni con orchestre stabili e cameristiche come il "Teatro Verdi" di Salerno e il "Teatro San Carlo" di Napoli,

iniziando così una serie di esperienze di rilievo.

Svolge da anni un'intesa attività didattica come Docente di Batteria e Percussioni sia nelle scuole pubbliche che private di Roma.

GIORNO: SABATO (mattina, a partire dalle ore 10.00).

Fabio Poli (Canto e Coro)

Classe '79, romano. Cantante, musicista, insegnante di canto e di coro. Ha studiato con Alexander Gashi, maestro accompagantore di Katia Ricciarelli, Mario Basiola e Ines Salazar. Tra i suoi maestri di canto ha avuto prncipalmente: Fulvio Tomaino, Fabrizia Barresi, Susanna Stivali. Ha studiato anche con Diego Caravano, Albert Hera, Danila Satragni, Elisabeth Howard (Vocalpower), Elisa Turlà (Estill Voice Training), Antonella Voce (Linklater). Musical performer (compagnia Le Barche di Carta, tra cui matinee al Teatro Sistina). Voce solista per big-band (Polyphonia Big Band di Carlo Maria Cordio e Orchestra di Massimo Pirone). Ha frequentato i corsi Jazz di Roma, Pescara, Arcevia. Dal 2011 insegna canto per varie scuole romane (NovaMusica&Arte di Roberto Fabbri, Fox Academy D'Angelo-Ciccaglioni, Roma Spazio Musica, Insieme per Fare, Scuola Popolare di Villa Gordiani, Stemma Music Academy, Sotto i Raggi del SOL, American Musical Theatre Academy London). Come cantante Jazz si è esibito in vari locali romani (Alexander Platz, Auditorium PDM, Casa del Jazz, etc). Collabora con Andrea Pagani, Valeria Rinaldi, Emanuela Lucchini, Alessandro D'Orazi, Stefano Borzi.

GIORNO: da definire.

>> i corsi di Violino sono in via di definizione <<

Offerta Formativa

I corsi musicali in orario extrascolastico hanno come finalità:

  • la conoscenza del linguaggio musicale;

  • lo sviluppo del senso ritmico;

  • l’approccio e la conoscenza dello strumento e delle sue possibilità tecniche.

 Inoltre, implementare la conoscenza del linguaggio musicale a scuola può essere importante per:

 

  • sollecitare l’aspetto cognitivo,emotivo ed espressivo;

  • stimolare la comunicazione;

  • favorire il rilassamento e l’integrazione.

Locandina Musica 2022-2023.jpg
 

Aggiorna le preferenze sui cookie