lingua inglese
ENGLISH FOR FUN!
-
Corsi di Teatro in Lingua Inglese
-
Corsi Certificazione Cambridge
COORDINATRICE: MISS SHAY
I laboratori di madrelingua inglese sono pensati per dare priorità allo sviluppo della lingua comunitaria inglese e, quindi, preparare il bambino a muoversi all’interno di una società multietnica e multiculturale che richiede buone conoscenze di una lingua straniera.
Il progetto “English for Fun” è ormai una realtà consolidata nella didattica alternativa della lingua inglese sul territorio. Il teatro è un modo attivo e creativo per imparare una seconda lingua, favorendo lo sviluppo di personali abilità nella produzione dell’inglese attraverso giochi teatrali che concernono il movimento, l'azione scenica e il role-play. Gli studenti, lavorando su un copione e imparando le battute di un personaggio, saranno così incoraggiati a esplorare la lingua, prendendo confidenza in maniera attiva con essa. L'attività teatrale di gruppo non solo è divertente, ma è anche un'occasione per socializzare, perseguendo come obiettivo comune la messa in scena di uno spettacolo; esplorare l'inglese attraverso l'immaginazione e la creatività svilupperà abilità nella comunicazione, nella motivazione, nella fiducia ma anche nelle capacità orali, scritte, di lettura oltre che a potenziare il vocabolario e la pronuncia. L'attività teatrale sarà accompagnata, poi, da un ulteriore approfondimento della lingua inglese attraverso la preparazione degli esami di livello del Cambridge. Artu Associazione Genitori, infatti, è un ente accreditato per la preparazione alle Certificazioni Cambridge.
Martedì
ore 16.30 - 19.00
(per allieve/i di scuola primaria);
Sabato
ore 9.00 - 11.30
(per allieve/i di scuola secondaria di I grado);
ore 11:30 - 13.30
CORSO STUDIO LIVELLO "FIRST" CAMBRIDGE
(per allieve/i di scuola secondaria di I e II grado).
Ottobre 2024/Giugno 2025
Inizio laboratorio: Ottobre.
Giorno 1 ottobre è previsto un incontro con le famiglie alle ore 16.30.
I corsi si tengono presso la scuola primaria "Podere Rosa", via Eufrasia Martinetti, 21, 00137 Roma.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria (vd. pagina CONTATTI)
MISS SHAY
Laureata in Lingue e Traduzione, ha unito la sua esperienza in campo teatrale - in particolare nei Musical - e il suo bilinguismo con l'insegnamento della lingua inglese attraverso l'attività teatrale. Dirige laboratori teatrali per molte scuole di Roma da più di 16 anni e prepara bambini e adulti alle certificazioni degli esami Cambridge. Attrice e performer, ha calcato i palchi dei teatri Sistina e Brancaccio in diverse produzioni di Musical, e ha partecipato a format televisivi come "I Fuoriclasse" (Rai Uno) e "Cristianità" (Raisat). È stata la cantante del progetto musicale romano "Il duo CoiCoi" e del gruppo "I Barock", partecipando a diverse edizioni del festival europeo della musica.
FILIPPO FRANCUCCI
Performer di musical e insegnante di lingua inglese. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali nel 2021 e un diploma in Musical Theatre presso l'International College of Musical Theatre nel 2020. L'amore per il teatro e la lingua inglese è sempre stato una costante nella sua vita e crede fermamente nel teatro come strumento per l'apprendimento della lingua. Recitare in inglese gli ha permesso di immergersi completamente nella lingua, migliorandone la pronuncia, la comprensione e la fluidità. Il contesto scenico, infatti, rende l’apprendimento più naturale e coinvolgente rispetto ai metodi tradizionali, offrendo una connessione più profonda con l'universo linguistico.