inglese

responsabili: elisabetta diana valente

I laboratori di madrelingua inglese sono pensati per dare priorità allo sviluppo della lingua comunitaria inglese e, quindi, preparare il bambino a muoversi all’interno di una società multietnica e multiculturale che richiede buone conoscenze di una lingua straniera.

Musical for Fun

Il progetto, prevede il coinvolgimento dei bambini della scuola primaria e della scuola media attraverso attività di lingua comunitaria inglese condotte - in orario extrascolastico - da insegnanti esperte di madrelingua, presso gli Istituti Comprensivi “Via Nicola M. Nicolai” e “Via Belforte del Chienti” di Roma.

L’approccio alla nuova lingua è l’inizio di un cammino che lascia al bambino il tempo necessario per familiarizzare con i suoni, il ritmo, l’intonazione della nuova lingua attraverso attività ludiche, grafiche e fisiche, sempre nell’ottica della comunicazione.

​Di primaria importanza è l’acquisizione, da parte del bambino, della sicurezza nelle proprie capacità - in modo da consolidare l’autostima - e la familiarità con il suono e il ritmo della lingua inglese con l’aiuto della musica, del gioco, del movimento corporeo, del disegno e dell’immagine. Rispettando le tecniche privilegiate da un approccio di tipo essenzialmente ludico, i bambini sono coinvolti in giochi e narrazioni, in cui l’elemento fondamentale è la musica, e in attività teatrali. Il ritmo delle canzoni accompagnate da musica, canto e mimo è sottolineato dalla presentazione contestuale di oggetti e immagini che aiutano a ricordare le sequenze di azioni e a memorizzare il lessico associando il suono all’immagine, stimolano l’attenzione, danno la correttezza delle informazioni. In abbinamento al corso di studio per la preparazione agli esami del Cambridge.

ore 16.30 - 18.30 (6/10 anni).

ore 9.00 - 11.00 (6/10 anni);

ore 11.00 - 13.00 (10/14 anni).

presso la IF ART SPACE

via Nomentana 1018, 00137 - Roma

Ottobre 2020/Giugno 2021

Inizio laboratorio: 3 Ottobre.

Corso di preparazione esami Cambridge per adulti

Livelli: KET, PET, FIRST

Martedì ore 19.15-21.00 (a partire dai 15 anni)

Scuola "Podere Rosa"

via Tino Buazzelli 96, 00137 - Roma

Incontro informativo: 1 Ottobre, ore 17:45.

Info e prenotazioni:

tel. 324 6823443 (lunedì-venerdì 16:30-18:30)

e-mail: segreteriartu@gmail.com

Locandina_Attività_Extra_2020-21_-_Ingl