Struttura e servizi

La Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriale “Elisabetta Patrizi”, sita in Via Tino Buazzelli 96, 00137 - Roma, è stata inaugurata il 14 dicembre 2000 ed è intesa come «Centro multimediale di risorse per l’apprendimento», in grado di porsi al servizio del territorio e di integrarsi nella progettazione didattica ed educativa.

La biblioteca nel Progetto di Rete con le scuole dei Municipi III e IV del Comune di Roma, le biblioteche scolastiche, le biblioteche comunali del territorio, l'Università degli Studi Roma Tre e le associazioni no-profit:

1. Istituto Comprensivo “Via Nicolai”, scuola capofila

2. Istituto Comprensivo “E. Morricone” (ex “Via Belforte del Chienti”)

3. Istituto Comprensivo “Bruno Munari”

4. Istituto Comprensivo “Angelica Balabanoff”

5. Istituto Comprensivo “Via Casal Bianco”

6. Istituto Comprensivo “Uruguay”

7. Istituto Comprensivo “Piazza Filattiera”

8. Istituto Comprensivo "Piersanti Mattarella"

9. Istituto Comprensivo "Poppea Sabina"

10. Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriale "Elisabetta Patrizi"

11. Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriale "Rina De Liguoro"

12. Biblioteca Centro Culturale “Aldo Fabrizi”

13. Biblioteca "Fabrizio Giovenale"

14. Università degli Studi Roma Tre

15. ARTU Associazione Genitori (ex Associazione dei Genitori del 141° Circolo Didattico)

16. MIRABILIA Associazione Culturale

Progetto Biblioteca

Gli obiettivi specifici che si intendono realizzare sono:

• comunicare il piacere della lettura e della ricerca;

• sviluppare il senso di appartenenza dei bambini e degli adulti nei confronti della comunità in cui sono inseriti per sollecitare la riflessione sull’identità culturale del territorio;

• favorire lo sviluppo del pensiero critico e la formazione di lettori consapevoli;

• soddisfare i bisogni informativi ed educativi degli alunni;

• offrire esperienze con le nuove tecnologie nella prospettiva di un sistema formativo integrato;

• arricchire ed integrare i curriculi previsti dal Piano dell’Offerta Formativa delle scuole della rete;

• le scuole intendono valorizzare la propria presenza nella rete di scuole attraverso:

- l’incremento del proprio patrimonio documentario sviluppando le vocazioni “tematiche” rispondenti alla identità culturale dell’Istituto in grado di completare l’offerta del materiale documentario presente nella “biblioteca della scuola polo”;
- l’allestimento di sezioni autonome e specifiche tali da costituire ulteriore risorsa per la progettazione curricolare integrata delle scuole.
- promuovere e favorire la partecipazione del personale impegnato nelle attività di biblioteca alle iniziative di formazione o aggiornamento previste nell’ambito del presente Progetto o proposte dall’Amministrazione o altri Enti.

Gli insegnanti referenti delle scuole della rete si incontrano con cadenza quindicinale per :

- confrontare e socializzare progetti e attività di promozione della lettura;
- mettere in comune conoscenze su materiali librari e multimediali;
- ricercare, elaborare e proporre percorsi di narrativa che contribuiscano ad arricchire e integrare i curriculi previsti dal Piano dell’Offerta Formativa delle scuole della rete che abbiano la caratteristica della multimedialità (film, fumetti, canzoni, videogiochi…)

Dall’anno 2006 è stato costituito un Comitato Tecnico Scientifico, organismo che supporta, accompagna, sostiene e indirizza le iniziative progettuali della Rete del progetto territoriale di promozione della lettura e di sviluppo delle biblioteche scolastiche multimediali territoriali. In particolare:

- favorisce lo sviluppo e la diffusione di conoscenze, nonché la condivisione di “buone pratiche”, avviate con il progetto “Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche” e ulteriormente ampliatesi con azioni progettuali che integrano il sistema di istruzione ed educazione con gli enti locali, il territorio e le famiglie;
- promuove la ricerca educativa come strumento per migliorare la qualità delle azioni progettuali svolte, attivando occasioni di confronto e sinergie tra tutti i soggetti interessati;
- elabora e supporta progetti per l’innovazione e lo sviluppo delle pratiche orientate: all’inclusione, alla comunicazione intergenerazionale, al prestito condiviso, alla organizzazione e gestione delle biblioteche, alla didattica della lettura, alla promozione del libro, alla attività laboratoriali connesse alla lettura.

Accessibilità della Biblioteca

• Superficie in mq.122;

• posti a sedere 25:

• n. documenti: 18.000 (Volumi 17.000, Fumetti 15, Periodici 10, VHS 190, CD-ROM 160, CD musicali 150, DVD 120, testi specifici per l’educazione alla genitorialità 330);

• specializzazione raccolte: intercultura, lingua inglese, scaffale per l’educazione alla genitorialità, arte, cinema;

• n. 10 postazioni multimediali;

• n. 10 postazioni con accesso Internet;

• possibilità di videoproiezioni, mostre, riunioni;

• attivazione di un Internet Point, la cui realizzazione è stata affidata dal IV Municipio del Comune di Roma alla Associazione dei Genitori del 141° Circolo Didattico (ora ARTU Associazione Genitori), vincitrice della Gara d’appalto.

La Biblioteca è accessibile alle scuole del territorio, pubbliche e private; inoltre, sono potenziali utenti della biblioteca tutti i cittadini.