accoglienza scolastica e studio assistito

Servizi di Pre e di Postscuola

I servizi di pre e di post scuola, organizzati dall’Associazione Genitori in condivisione con l’Istituzione Scolastica, garantiscono un’attività di accoglienza degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria nel periodo che precede e che segue l’inizio o la fine dell’orario scolastico, allo scopo di agevolare i genitori che hanno difficoltà ad accompagnare o riprendere i figli a/da scuola rispetto all’orario fissato dalle autorità scolastiche.
I servizi sono affidati ad operatori qualificati e con esperienza nel campo, con compiti di accoglienza, organizzazione di laboratori e vigilanza.

Sia il pre che il postscuola sono attivi dal Lunedì al Venerdì.

Servizio di Prescuola (attivo dal primo giorno di scuola):

• Scuola dell’infanzia e primaria “G. Palatucci” (Istituto Comprensivo "via Belforte del Chienti"), con ingresso a partire dalle ore 7.00 (NON ATTIVO);

• Scuola dell’infanzia e primaria “Podere Rosa” (Istituto Comprensivo "via Nicola M. Nicolai"), con ingresso a partire dalle 7.00;

• Scuola dell’infanzia Comunale "San Cleto" e scuola primaria “San Cleto” (Istituto Comprensivo "via Nicola M. Nicolai"), con ingresso a partire dalle 7.00.

Servizio di Postscuola (attivo dal primo giorno di scuola):

• Scuola dell’infanzia e primaria “Podere Rosa” (Istituto Comprensivo "via Nicola M. Nicolai") con prolungamento della permanenza a scuola fino alle ore 18.00;

• Scuola dell'infanzia e primaria "Palatucci" (Istituto Comprensivo "Belforte Del Chienti") con prolungamento della permanenza a scuola fin alle ore 18.00 (NON ATTIVO)

IL SERVIZIO VERRÀ ATTIVATO A FRONTE DEL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI STABILITO.

Servizi di Studio Assistito per i ragazzi di scuola media

Su esplicita richiesta delle Famiglie e in accordo con l’Istituzione Scolastica, l’Associazione Genitori offre a tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado l’opportunità di una frequenza pomeridiana denominata "Studio Assistito".
Gli alunni  hanno la possibilità di preparare i compiti - assegnati dai docenti durante le lezioni del mattino - al termine della giornata scolastica, assistiti da operatori qualificati.
L’obiettivo del servizio è quello di rendere autonomi gli alunni nello svolgimento delle assegnazioni date per casa e, allo stesso tempo, di sostenerli laddove sono presenti situazioni che richiedono l’intervento di una persona esperta. Il momento di lavoro si presenta, quindi, come una “sala di studio” monitorata da 2 operatori (cura dell’area logico-matematica e linguistico-espressiva).

• Scuola secondaria di I grado “Tino Buazzelli” (Istituto Comprensivo "via Nicola M. Nicolai"), con prolungamento della permanenza a scuola fino alle ore 16.00 (da Ottobre a Maggio).

Artu Associazione Genitori

via Nicola Maria Nicolai 85, 00156 - Roma