ISTITUTO COMPRENSIVO "E. morricone"

(ex "VIA BELFORTE DEL CHIENTI")

La collaborazione dell'Associazione Genitori con l'Istituzione Scolastica e la partnership educativa tra scuola e famiglie.

L'Associazione Genitori è un interlocutore privilegiato degli Istituti Comprensivi “E. Morricone” e “Via Nicola M. Nicolai” di Roma, istituzioni scolastiche che nell'ambito delle politiche sociali dell´istruzione pubblica sviluppano le conoscenze di base e promuovono i nuovi saperi.
Ai genitori dei nuovi iscritti alla Scuola dell´Infanzia, Primaria e Scuola Secondaria di I grado di entrambe le istituzioni scolastiche, gli Istituti stessi comunicano la presenza nella scuola dell'Associazione Genitori attraverso varie modalità e diverse occasioni calendarizzate di incontro:

• un documento sintetico sulla mission associativa viene consegnato al momento dell'iscrizione a scuola o nell'arco dell'anno scolastico durante altre occasioni di condivisione di esperienze;
• la presenza di taluni organi rappresentativi dell'Associazione Genitori è prevista nelle riunioni di accoglienza a scuola dei futuri frequentanti, ecc.

Le attività progettuali elaborate e realizzate con i due Istituti Comprensivi suddetti sono finalizzate alla progressiva acquisizione delle competenze volte allo sviluppo integrale della persona, alla costruzione della identità e dell'appartenenza, a coltivare il senso della memoria, al pluralismo dei punti di vista, del confronto democratico e dell'autonomia di riflessione e giudizio critico. Un’attività di partenariato permanente fra la nostra Associazione e le Istituzioni Scolastiche suddette dà continuità e garanzia di prosecuzione di servizi utili alle famiglie, come il pre e postscuola e lo studio assistito, e crea opportunità formative sul territorio, per adulti e bambini, realizzate nei locali delle scuole che rimangono aperti in orario extrascolastico.

Con l'Istituto Comprensivo “E. Morricone” e la Rete delle Biblioteche Scolastiche Multimediali Territoriali  si concordano, nel corso di ciascun anno scolastico, varie iniziative finalizzate ad arricchire l'offerta formativa e a garantire l'apertura al territorio delle Biblioteche Scolastiche Multimediali Territoriali (nate nel III e IV Municipi del Comune di Roma nel 2006).

L'Associazione Genitori arricchisce e integra il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Ennio Morricone”.

IN ORARIO CURRICULARE: attraverso progetti-iniziative laboratoriali trasversali ai vari ambiti disciplinari (o campi di esperienza per la scuola dell’Infanzia) realizzati in compresenza dei docenti con la collaborazione di esperti dell’Associazione. I progetti (Musica, Cinematografia, Teatro, Arti visive, Inglese, Sport) sono approvati dagli Organi Collegiali dell’Istituzione Scolastica e aderiti volontariamente dalle famiglie degli allievi, le quali si impegnano a sostenerli con risorse professionali ed economiche.