Artu Music School è la scuola di musica di Artu Associazione Genitori, aperta al territorio da oltre quindici anni, promossa da un gruppo di insegnanti specializzati nel settore e formati presso conservatori di musica e università italiane.
I laboratori sono rivolti ai bambini e agli adulti iscritti all’Associazione Genitori e consistono in corsi collettivi o individuali di Pianoforte e Percussioni. I corsi avranno inizio a partire da ottobre (è prevista una lezione di prova) e si concluderanno nel mese di giugno con una performance finale.
Le lezioni si svolgono in orario extrascolastico presso l'Istituto Comprensivo "Via Baccano", via Baccano 38, 00188 Roma (zona Saxa Rubra), da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 16.00.
BEATRICE ZOCCA
Pianoforte
Venerdì, ore 16.30 - 18.30
Comincia gli studi musicali all’età di otto anni e, dopo un periodo di studio con il M° Tito Aprea, si laurea in pianoforte al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del M° Almerindo D’Amato e, in clavicembalo, sotto la guida della Prof.ssa Fiorella Brancacci. Seguono corsi di perfezionamento con il M° Valerij Voskobojnikov, Trio Tchaikovski, M° Maja Samargeva, tecnica Alexander con il M° John Baron e fenomenologia musicale con il M° Raffaele Napoli. Presente in molte manifestazioni pubbliche - come la giornata della Memoria presso Anmig a Roma, il Fescennino d’oro a Corchiano, Fendi a Milano -, ha partecipato a concorsi pianistici internazionali tra i quali quelli di Pisa e Sanremo.
Alterna l’attività concertistica a quella didattica. Nell’anno 1992-‘93 è stata collaboratrice pianistica al corso di alto perfezionamento di violino tenuto dalla Prof.ssa Nina Beilina.
Nel giugno 2022 ha eseguito la prima assoluta del concerto n.1 di Andrea Lucchesi per pianoforte ed archi (con Gli Archi della Rosa).
È laureata in Lettere con lode con indirizzo storico-musicale presso l’Università “La Sapienza” di Roma e in Giurisprudenza presso l’Università “RomaTre” con il massimo dei voti. È titolare della cattedra di strumento musicale e coordinatore musicale presso l’Istituto “Via Baccano” di Roma.
TATSIANA REZNIKAVA
Pianoforte
Lunedì, ore 18.00 - 20.00
Mercoledì, ore 16.30 - 19.30
Diplomata in Pianoforte (1994) presso l’Istituto Statale “N.A. Rimsky-Korsakov” di musica di Mogilëv (Bielorussia), ha lavorato nella Scuola d’Arte per Bambini, conseguendo poi la qualifica di insegnante di musica e coreografia all’Università Pedagogica Statale della città.
Dal 2003 ha lavorato come insegnante di pianoforte e pianista accompagnatore presso il Dipartimento di Direzione di Coro dell’Istituto Statale “N.A. Rimsky-Korsakov” di Musica di Mogilëv. È stata vincitrice di concorsi musicali internazionali e nazionali, acquisendo nel tempo esperienza come pianista accompagnatore delle lezioni strumentali (cembalo, strumenti a fiato, violoncello). Dal 2009 al 2016 ha lavorato contemporaneamente come pianista accompagnatore presso la Scuola d’Arte n.5 di Mogilëv, dov’è stata impegnata anche in attività concertistica. Dal 2023 lavora come pianista accompagnatore nel coro accademico “Coro Psallite Domino”. Ha ottenuto, inoltre, la più alta categoria di accompagnamento musicale e la seconda categoria pedagogica rispettivamente nel 2007 e nel 2016. Dal 2022 lavora come insegnante di pianoforte presso l'Istituto Comprensivo "Via Baccano" di Roma ed è tuttora impegnata in attività concertistica.
SERGIO MAZZINI
Percussioni
Mercoledì, ore 16.00 - 20.00
Diplomato presso il Saint Louis College of Music di Roma, nel corso degli anni si esibisce su tutto il territorio nazionale prendendo parte a importanti eventi musicali (“Umbria Jazz”, “Fara Music Festival”, “Novara Jazz”, “JazzAlguer”, “Fano jazz by the sea” e molti altri) ed e suonando con artisti di fama internazionale come Joy Garrison, David Linx, Johnathan Kreisberg, Ada Montellanico e John Stowell.
Lavora anche in ambito teatrale - per esempio per la rappresentazione di “Hotel Dante” presso il Teatro Quirino di Roma (2014), con la regia di Roberto d’Alessandro -; suona anche per alcuni musical prodotti da “CdS Academy” tra cui “School of Rock” e “Dogfight”, presso il teatro “Domma” di Acilia.
In diverse occasioni si esibisce insieme al comico Max Paiella come in occasione del concerto “Blues Paiella Brothers” presso il teatro del Lido di Ostia e per lo spettacolo “Storie di un cantastorie” al festival “Visioni” di Ferentino.
Registra, inoltre, la colonna sonora per la rappresentazione teatrale “Novecento”, regia di Stefano Messina, e il disco d’esordio del sassofonista Antonio Ottaviano, “Bright as the sun”, con la partecipazione di Rosario Giuliani.
Vanta ormai anche un’ampia esperienza come insegnante di batteria presso varie scuole di Roma.