Progetto "I Tre Quarti"

Il progetto "I tre quarti" è un'iniziativa di Arca di Noè Cooperativa Sociale Onlus sostenuta con i fondi dell'8X1000 della Chiesa Valdese, dedicata ai giovani dagli 11 ai 18 anni che vivono e freuentano i quartieri di #Rebibbia, #CasaleCaletto e #SanBasilio. L'obiettivo principale è fornire un supporto educativo, promuovere l'inclusione sociale e incoraggiare la cittadinanza attiva, al fine di garantire il benessere e la crescita dei bambini e dei ragazzi dei nostri territori.

Il progetto offre una vasta gamma di attività e programmi che mirano a potenziare le abilità dei minori e favorirne l'integrazione nel contesto sociale, in collaborazione con associazioni locali di valore al fine di offrire una vasta gamma di laboratori creativi e di supporto.

Laboratori di arte e murales (in collaborazione con l'Associazione Arte e Città a Colori): ragazzi e ragazze potranno esprimere la loro creatività attraverso l'arte e contribuire alla creazione di murales che abbelliranno i nostri quartieri.

Laboratori di musica (in collaborazione con l'Associazione SOL Music School): il progetto sostiene anche la passione dei giovani per la musica, offrendo loro la possibilità di imparare a suonare uno strumento o a cantare, promuovendo la collaborazione e l'espressione artistica.

Laboratori di video e storytelling (in collaborazione con Artu Associazione Genitori APS): insegniamo ai nostri ragazzi a comunicare attraverso la produzione di video e storie, sviluppando le loro competenze digitali e incoraggiandoli a raccontare le loro esperienze e le sfide che affrontano.

Inoltre, per garantire un sostegno completo, lo Sportello Informativo SPICO è sempre a disposizione. Il team dello Sportello Sociale offre gratuitamente informazioni e orientamento sui servizi territoriali e misure di sostegno sociale; fornisce consulenza legale, consulenza psicologica e supporto nel disbrigo di pratiche amministrative.